Laboratorio di teatro

Un fiore all’occhiello della nostra scuola è costituito dal progetto “Conosciamo la storia locale attraverso il teatro”, volto a conoscere la storia e le tradizioni del territorio, la cui realizzazione è stata  possibile anche grazie al contributo di finanziatori locali.

Attraverso quest’esperienza ci proponiamo di aiutare i ragazzi  :

Essere consapevoli dei propri interessi e delle proprie attitudini

Potenziare e/o rafforzare le capacità relazionali

Conoscere in modo dinamico le tradizioni locali

Usare il corpo per comunicare

Modulare la voce, gestire lo spazio scenico

Recuperare autonomamente i costumi e gli oggetti

Esibirsi davanti ad estranei

METODOLOGIA

Il laboratorio si svolge una volta alla settimana, al lunedì, per due ore, da novembre a marzo. L’attività si conclude con lo spettacolo finale presso il teatro Valpantena di Grezzana.

Il gruppo, composto solitamente da un minimo di 14 ragazzi/e ad un massimo di 20 di tutte le classi della scuola secondaria, svolge attività inerenti alla sfera della recitazione, della mimica, dell’uso del linguaggio e della caratterizzazione dei personaggi. Si danno nozioni di base sull’utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, dei linguaggi naturali e convenzionali, dell’uso della voce e delle sue potenzialità e sfumature con letture espressive. Tutti gli spettacoli sono recitati in italiano ma non manca anche l’interpretazione dialettale.

ESPERIENZE PRECEDENTI

La realizzazione del progetto ha visto, nei vari anni, la trasposizione della storia del brigante Falasco e dei matti di Azzago, una frazione di Grezzana abitata da gente alquanto stravagante, delle vicende di Bertoldo, di come un tempo si faceva “filò”.  E’stata affrontata la tematica dell’emigrazione italiana in America e l’incredibile impresa fatta dai veneziani nel 1438 per liberare Brescia dall’assedio dei milanesi.  E’ stato fatto anche un excursus sulla cucina veneta e veronese in particolare e non ci siamo dimenticati di narrare la struggente storia di Giulietta e Romeo.

L’ultima nostra fatica è stata “ Dante vianDANTE a Verona”

PREMI E RICONOSCIMENTI

Con lo spettacolo “Galeas per montes” abbiamo vinto il primo premio nella sezione scuola media al concorso “Scrivere il Medioevo” di Treviso ed il sesto premio assoluto (su 120 partecipanti) al concorso di Roma “ Premio Mazzella per una drammaturgia giovane”.

Lo spettacolo “I matti de Sago” è rientrato nelle premiazioni del quarto concorso “ Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto”.

Siamo riusciti a portare in scena “Viaggio in Veneto reloaded” nell’estate 2021, tra le mille difficoltà della pandemia.

Nel 2015 e nel 2018 abbiamo partecipato al “Festival nazionale ed internazionale del teatro dei ragazzi” di Marano sul Panaro.

Dante Vian...Dante a Verona

Galeas per Montes