Come siamo diventati un I.C.

Ripercorriamo la storia più recente del nostro istituto.

Fino all’anno 2000 la scuola primaria era comunale e c’era una direttrice didattica. La scuola media invece era statale e c’era un dirigente.

Dal 1970 la scuola elementare comprendeva i plessi di Grezzana, Stallavena, Lugo, Romagnano, Azzago, Alcenago e Rosaro. Nel 1992 è stato chiuso il plesso di Rosaro.
Invece la scuola media, dal 1970, era costituita dai plessi di Grezzana, Roveré, Sezano e Cerro. Nel 1987 viene chiuso il plesso di Sezano e Cerro passa sotto Boscochiesanuova. Nel 1998 anche Roveré passa sotto Boscochiesanuova ma il plesso di Erbezzo si unisce a Grezzana.

Nel 2000 nasce il nostro Istituto comprensivo con l’unione, secondo la nuova dicitura, della scuola primaria (ex elementari) e secondaria di primo grado (ex medie). La figura della direttrice didattica e del preside confluiscono nell’unica figura del dirigente scolastico statale.
L’I.C. alla sua nascita è formata per la scuola primaria dai plessi di Grezzana, Stallavena, Lugo, Romagnano, Azzago ed Alcenago. Nel 2005 il plesso di Romagnano chiude e si unisce a quello di Azzago. Per il plesso di Alcenago l’ultimo anno scolastico di attività è stato l’anno 2014-2015, mentre per Azzago l’ultimo anno scolastico è stato il 2021-2022.

Per la scuola secondaria sono presenti i plessi di Grezzana ed Erbezzo. Nel 2017 il plesso di Erbezzo passa sotto Boscochiesanuova.

Attualmente quindi l’I.C. è composto dai plessi della scuola primaria di Grezzana, Stallavena, Lugo e dal plesso di Grezzana per la scuola secondaria di primo grado.